Sankara
Giuseppe Sacco: QUE SE VAJAN! L'America Latina contesa

"QUE SE VAJAN! L'America Latina contesa"
 

Que se vayan! Così gridavano gli Argentini pochi mesi fa scendendo in piazza ed inneggiando contro i politici corrotti e concausa del declino economico di un paese un tempo ricchissimo. Ma "que se vayan" è anche lo slogan di tutti quei sud-americani che vorrebbero liberarsi dalla forte presenza, nel proprio territorio, degli Occidentali, ed in primo luogo degli Stati Uniti che mirano oggi, e sempre più dopo quel fatidico 11 settembre, a rendersi indipendenti dall'Opec e dai Paesi arabi in materia energetica.

Il continente latino-americano è un grande produttore di petrolio, ma anche un potenziale mercato per i Paesi industrializzati che possono esportarvi prodotti agricoli ed industriali senza dare nulla, o quasi, in cambio, ed applicando anzi in patria una politica protezionistica che lo danneggia e lo impoverisce. All'insegna di: liberalizziamo sì, ma i mercati degli altri!


Giuseppe Sacco - "QUE SE VAJAN! L'America Latina contesa." - € 6,20

 

Claudia Fanti: EL SALVADOR IL VANGELO SECONDO GLI INSORTI - Mons. Romero e i movimenti popolari rivoluzionari Amici di Tolstoi: Tolstoj e Marx. Oltre il marxismo verso la nonviolenza N. Tolstoj: Scritti politici. Per la liberazione non violenta dei popoli THOMAS SANKARA. I discorsi e le idee Emanuele Castelli: Iran. La Persia, la rivoluzione e l'Asse del Male Giuseppe Sacco: QUE SE VAJAN! L'America Latina contesa Meas Nee: Al di là del cielo. La forza di un ragazzo nel dramma cambogiano François Chesnais: Tobin or not Tobin? Una tassa internazionale sul capitale Libera Pota: MUSUNGU. Ero una bianca nell'Africa nera

 

 


 

Via Leon Pancaldo 88 :: 00147 Roma :: Tel/Fax 065138055 :: P. IVA 06100541009 :: sankara@tin.it