Tiene ancora l'ordine unipolare a guida occidentale?
mer 04 dic
|Roma
L’attuale situazione internazionale ci porta inevitabilmente a riflettere sugli equilibri internazionali per cercare di comprendere se non sarebbe adatto, a garanzia di un maggiore equilibrio internazionale, un multipolarismo che dia spazio anche a popolazioni rimaste fino ad oggi indietro.
Orario & Sede
04 dic 2024, 19:00 – 19:50
Roma, Viale Asia, 40/44, 00144 Roma RM, Italia
Info sull'evento
Incontro mercoledì 4 Dicembre ore 19,00
La Nuvola-Roma Eur Fiera della Piccola e Media Editoria PLPL24-
Interventi di: Fabrizio Casari (giornalista, già caporedattore esteri, esperto di America Latina), Nicoletta Dentico (giornalista, già direttore di MSF Italia, già responsabile campagna mine antiuomo), Giuseppe Sacco (docente di relazioni e sistemi economici internazionali).
L’attuale situazione internazionale ci porta inevitabilmente a riflettere sugli equilibri internazionali, e sui punti di forza o di debolezza del modello unipolare presente dalla fine della Guerra Fredda. Per molti anni questo modello ha dato all’Occidente la percezione di grande protezione, ma ha evidentemente tenute sopite una serie di problematiche che stanno via via venendo alla luce e per le quali sembra non vi sia una soluzione immediata.
Cercheremo di analizzare con degli esperti gli avvenimenti che stiamo vivendo per cercare di comprendere se non sia più adatto, a garanzia di un maggiore equilibrio internazionale, un multipolarismo che dia spazio…